Castello di Drisht
A circa 15 chilometri a nord-est della città di Shkodra, ad un'altitudine di 800 metri sul livello del mare, si erge il Castello di Drishti. Costruito nel XIII secolo come una fortezza bizantina, ha ottenuto lo status di "Monumento Culturale" dal 1948.
Il castello ha origini romane e veniva utilizzato come insediamento lungo la strada che collegava Shkodra al Kosovo. Durante l'epoca dell'antichità tardiva, divenne parte di una serie di fortezze che difendevano la città di Shkodra.
Nel Castello di Drishti si possono vedere le rovine di antiche torri, una chiesa storica, un piccolo giardino e, dalle sue mura, si gode di una vista spettacolare sulla città di Shkodra.
Durante l'estate, molti visitatori scelgono di salire al castello a piedi, godendo delle bellezze naturali della zona.
Struttura
La fortezza di Drisht si trovava a circa 6 km dal villaggio di Mes. I resti delle costruzioni preistoriche sono minimi, ma ancora visibili. L'ingresso alla cittadella era situato lungo il muro laterale di una torre quadrata. Un altro muro, costruito con pietre non lavorate e largo oltre 2 metri, circondava la sommità della collina, occupando un'area leggermente più grande rispetto alla cittadella medievale.
Mentre l'altro muro seguiva la linea delle contornature della collina, adattandosi al muro medievale.