
Fiume Kir
Il Kir è un fiume nell'Albania settentrionale che scorre inizialmente verso sud-sudovest e poi verso sud-ovest uscendo dalle Alpi Albanesi del Nord e sfocia in un distributario del Drin poco sotto Scutari.
Nelle sue prime acque, il fiume taglia il "Canyon del Kir" con scogliere spettacolari. La tribù albanese o fis di Kiri abitava questa area. Poco fuori Scutari, a Mes, il vecchio ponte in pietra di Mes attraversa il Kir.
La Valle del Kiri: Un Paradiso Naturale a Pochi Passi da Scutari
La valle del Kiri a Scutari è una delle zone più belle del nord del paese, a soli pochi chilometri dal centro di Scutari. Questa area è stata "scoperta" da quattro anni dalla gente di Scutari, che la visita moltissimo durante i fine settimana.
L'acqua cristallina del Kiri prende il nome dal villaggio di Kire di Dukagjini. La valle attraverso cui scorre è un canyon mozzafiato e navigabile per gli avventurieri che vogliono nuotare nel canyon. Questo fiume, durante il suo percorso attraverso il letto, crea piscine eccezionali sulle rocce del fiume. C'è un canyon nel fiume Kiri, uno dei più belli dell'Albania, e la pulizia, la calma e l'aria fresca delle montagne circostanti sono ciò che la valle del Kiri ha da offrire, da dove scorre.
Il Fiume Kiri: Un'Attrazione Naturale per Sport Acquatici e Relax a Shkodra
Ogni fine settimana, i cittadini di Scutari , turisti stranieri e abitanti dei villaggi frequentano le spiagge del fiume Kiri per prendere il sole e praticare sport acquatici. Kiri, un villaggio nell'Unione Amministrativa di Scutari, prende il nome dal fiume che scorre dalle pendici di Biga e sfocia nel Drin vicino alla Fortezza di Scutari. In passato, il fiume era chiamato Clusala, e sopra di esso si trova il Ponte Medio, costruito durante l'occupazione ottomana. Oggi, i canyon rocciosi del fiume attirano turisti appassionati di natura e sport acquatici, anche nei caldi giorni di settembre.