
Turismo Fluviale
Fiume Drin
Il Drin è il fiume più lungo dei territori albanesi, con una lunghezza totale di 335 km. Sfocia nel Mar Adriatico, vicino a Alessio, e nel fiume Buna, un ramo formato dopo un'inondazione nel XIX secolo.
Fiume Buna
Il fiume Buna nasce dal Lago di Scutari e sfocia nel Mar Adriatico. La Buna si trova vicino alla città di Shkodra, tra la collina del Castello di Rozafa e il Monte Tarabosh. Il fiume è lungo 44 km e scorre attraverso le pianure di Bregu i Bunës, che includono le pianure di Anamali, Trushi e Velipoja. La Buna è l'unico fiume in Albania con una vera e propria delta naturale. Nella sua delta si trova l'isola di Ada, che divide il fiume in due rami che sfociano nel mare.
Fiume Kir
Kiri è un fiume nell'Albania settentrionale che inizialmente scorre verso sud-ovest e poi verso ovest uscendo dalle Alpi Albanesi settentrionali, entrando in un ramo del Drin appena sotto Scutari. Nelle zone superiori, il fiume taglia il "Canyon del Kir" con scogliere drammatiche. La tribù o fis albanese di Kiri abitava questa area. Poco fuori Shkodër, a Mes, il vecchio ponte di pietra di Mes attraversa il Kir.
Fiume Shala
Il fiume Shala, conosciuto anche come Shalë, si snoda attraverso le Alpi Albanesi nella regione settentrionale dell'Albania, immerso in una zona protetta. Famoso per le sue acque cristalline e incontaminate, il fiume Shala vanta un flusso medio annuo di circa 34 m³/sec, con un picco a novembre di 52 m³/sec e un minimo a agosto di 9 m³/sec. Ricco di varie specie di pesci, tra cui la pregiata trota che si trova esclusivamente in acque dolci, il fiume supporta un ecosistema acquatico diversificato.
Fiume Cemi
Il Cemi (l'unico fiume della Malësi) in queste zone rappresenta un importante potenziale naturale e turistico. Il fiume nasce nella parte occidentale delle Alpi di Nemuna, in Albania, a un'altitudine di 1650 m. La lunghezza del fiume è di 62 km. Il fiume è formato da due rami principali, il Cemi di Selca e il Cemi di Vukli, che dopo aver percorso alcuni chilometri si uniscono a Tamara e formano il fiume Cemi. Il Cemi sfocia nel fiume Moraça, che insieme fornisce acqua al Lago di Scutari.
Fiume Valbona
Il Valbona è un fiume nell'Albania settentrionale. È ancora relativamente incontaminato. La sua sorgente si trova nelle Montagne Accursed, vicino al confine con il Montenegro. Il Valbona scorre generalmente verso est attraverso il comune di Margegaj, poi gira verso sud lungo Bajram Curri, e continua verso sud-ovest fino alla sua confluenza nel fiume Drin, vicino a Fierzë. È uno dei fiumi più puliti del paese. Il fiume inizia e scorre attraverso la valle di Valbona.
Da sapere prima di partire
Servizi
Ambienti puliti e sicuri
Servizio attivo 24/7
Trasporto e servizi di trasferimento
Cibo
Bar
Ristorante
Cibo tradizionale e feste
Attivita
Pesca
Immersioni subacquee
Surf
Pallavolo