
Turismo Lacustre
Lago di Scutari
Il Lago di Scutari, il più grande dei Balcani, è una delle principali attrazioni naturali dell'Albania, un vero paradiso per chi cerca bellezza, tranquillità e autenticità. Situato al confine tra l'Albania e il Montenegro, il lago offre panorami mozzafiato, con acque cristalline che riflettono le montagne circostanti e le rive verdi.
Syri i Sheganit
Syri i Sheganit è una grande sorgente carsica che sgorga dalle profondità della terra, creando un'acqua fresca e cristallina. L'acqua esce da un camino con una profondità di circa 22-28 metri ed è collegata ad altre due sorgenti carsiche della zona. Le esplorazioni finora hanno raggiunto gli 80 metri lungo il percorso delle acque di questa sorgente, ma una grotta crollata impedisce ulteriori esplorazioni.
Lago di Koman
Il lago si estende su una superficie di 34 km², con una larghezza di 400 m. La stretta gola, circondata da pareti verticali di canyon, ha una profondità di oltre 50 m. Il bacino è stato costruito tra il 1979 e il 1988 vicino al villaggio di Koman, con un'altezza di 115 m.
Vau i Dejes
Il Lago di Vau i Dejës, situato a pochi chilometri dalla capitale del nord (Scutari), è stato formato dal serbatoio del fiume Drin nel 1971 con la costruzione della centrale idroelettrica omonima. Ha una superficie di 24,7 km² e una profondità massima di 52 m.
Da sapere prima di partire
Servizi
Ambienti puliti e sicuri
Servizio attivo 24/7
Trasporto e servizi di trasferimento
Cibo
Bar
Ristorante
Cibo tradizionale e feste
Attivita
Pesca
Immersioni subacquee
Surf
Pallavolo